ed infine.. CHRISTCHURCH!

Buongiorno da Christchurch! La giornata inizia molto presto, visto che con la voglia di vedere più possibile mi sono svegliato prima del previsto e non ho perso tempo.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Dopo una veloce colazione ostello, decido di andare a piedi fino in centro, visto l’ostello Old Countryhouse non è poi così lontano. La mia prima impressione mentre cammino verso il centro città è un po’ triste: infatti, percorrendo Gloucester st, vedo cantieri e transenne d’ingresso vietato, molto negozi chiusi e tanti lavori in corso.. poco dopo mi accorgo che tutto questo ha un motivo: proprio 5 mesi fa c’è stato un violento terremoto in città, del 7 grado della scala Richter, che ha provocato molti danni agli edifici, e tutto questo è visibile per le strade della città..

Seguendo il mio itinerario, arrivo alla cosiddetta SOL Square, una zona di pochi isolati, fino a qualche tempo fa abbandonata, con edifici vecchi, che è stata riqualificata e trasformata in zona di pub, negozi e boutiques.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

È mattina presto ed essendo una zona che vive di sera, è abbastanza silenziosa, ma approfitto per fare un giro nei vari vicoli e magari programmare una birrozza stasera in qualche pub carino. Da qui percorro High street con i tram storici che vanno su e giù per arrivare nella famosa piazza della cattedrale. Christchurch infatti, fondata nella metà del 19. Sec, doveva essere la città più in stile inglese della Nuova Zelanda, e devo dire che si vede soprattutto dall’architettura degli edifici in stile gotico e le innumerevoli chiese molto British. La famosa cattedrale di Cristo, che dà anche il nome alla città, è una graziosa chiesetta in stile gotico inglese in mezzo ad una grande piazza, da dove si diramano le strade del centro, si nota subito che è qui da dove si è sviluppata la città.

In verità, quando mi parlavano della cattedrale, mi aspettavo un’enorme chiesa, tipo come quelle nostrane europee, ma quando arrivo nella piazza, mi trovo una chiesetta di medie dimensioni e questo la rende ancora più graziosa. Ha un bellissimo rosone e un campanile, sembra più una chiesetta di campagna.

Gli interni sono molto curati e i custodi sono felici di mostrarti la gemma della loro città. Poco distante dalla cattedrale c’è una specie di centro commerciale in vetro dove all’interno passano i tram! Che figata! È la Cathedral junction, il capolinea dei tram storici dove partono i tour. Il fatto di vedere i tram, mi ricorda più Melbourne che Londra.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Dopo un giro per negozi, mi dirigo verso New Regent St e li trovo qualcosa che non mi aspettavo: un isolato con tante casette colorate in stile spagnoleggiante o coloniale del sud America.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Una zona che mi affascina molto, piena di bar e ristoranti, forse un po’ turistica ma certamente molto particolare.

Verso Nord del centro, si trova il piccolo parco del fiume Avon, che attraversa la città. Noto che per il fiume navigano delle barche tipo gondole, con rematori in divisa che ricordano molto i gondolieri di Venezia, una bellissima attività da fare nelle belle giornate, proseguo il fiume su Oxford terrace, ammirando i giardini curatissimi e le persone che si rilassano sui prati. È tutto molto grazioso e romantico. Lungo il viale che segue il fiume, si trovano monumenti e palazzi storici, tra cui il Bridge of Remembrance in memoria della seconda guerra mondiale, dove scopro anche che neozelandesi hanno combattuto in Italia.

Proseguendo si arriva ai giardini botanici: un’apoteosi di colori piante e fiori da tutto il mondo! Sono parecchio grandi e rimango impressionato dalla cura dei giardini!

Questa voce è stata pubblicata in NUOVA ZELANDA - Christchurch e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...