Dalla West Coast a Christchurch a bordo del TranzAlpine! Uno spettacolo dietro l’altro.

Ho deciso che la mia prossima destinazione sarà Christchurch, attraversando  la West Coast! Ma farò qualcosa di particolare.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Mi recherò a Greymouth in bus per percorrere la costa oceanica, che mi hanno detto merita veramente e una volta arrivato lì, prendere il famoso treno TranzAlpine e raggiungere Christchurch attraversando le montagne. È uno viaggi in treno più spettacolari e molto famoso nell’isola del sud, tra i viaggiatori. Non perdo assolutamente tempo, voglio partire domani, anche perché mi rimangono pochi giorni se voglio rimanere un po’ a Christchurch.

Il Bus parte puntuale da Nelson e per le prime ore attraversa entroterra. Appena arriviamo nei dintorni di Charleston, è lo stesso autista che avvisa i viaggiatori di prepararsi alle viste panoramiche delle scogliere.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Non solo! Comincia a guidare anche più lentamente per poter fare foto e goderci le viste, poi all’improvviso, si ferma in una piazzola e ci chiede se vogliamo scendere! Sembra un tour organizzato, ma non lo è!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

È un bus più o meno di linea, ma è prettamente pieno di viaggiatori come me e, siccome siamo in Nuova Zelanda, sia l’autista che i pochi locali che si spostano, non si disturbano affatto a fare delle soste, anzi si rallegrano che persone provenienti da paesi diversi e così lontani, godano delle bellezze della loro terra..

Ma come si fa a non amarli questi Kiwis???

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Prima di arrivare a destinazione, l’autista ci avvisa che ci fermeremo in uno dei posti più popolari della costa: la cosiddetta, Pancake Rock, un complesso roccioso, scolpito dal vento che sembra veramente una montagna di tante pancake accatastate una sopra l’altra. C’è un vero e proprio sentiero da fare e tutti i viaggiatori come me, ne approfittano per fare un giro e delle foto. Molto caratteristico. Il bus ci lascia alla stazione di Greymouth dove mi attende il famoso treno, transalpino. È una linea storica ormai, che dal mare Tasmano, attraversa le alpi centrali dell’isola e arriva fino a Christchurch, sull’Oceano Pacifico, per poi proseguire fino a Piction, a nord.

Il treno parte e dopo alcune ore si sente già la differenza di temperatura, soprattutto se si sta fuori.

Il paesaggio diventa sempre più intrigante, con montagne innevate e laghi e paesaggi selvaggi; spesso attraversa passaggi abbastanza stretti e tantissime gallerie, tra cui una delle più lunghe, 8,5 km.

Tutti sono incollati al finestrino e io rimango la maggior parte nel vagone aperto per godere di più il paesaggio, fin quando resisto al freschetto. Ci divertiamo con gli altri viaggiatori nel vagone aperto a cercare di tenere l’equilibrio perché è un susseguirsi di curve. Nei dintorni di Arthur Pass, il treno si infila in un labirinto di gole e burroni che fanno quasi paura a guardarle, tra viadotti e gallerie; una salita che viene chiamata proprio Staircase (la scalinata), davvero mozzafiato!

Da lontano si vedono terre aride e fiumi dall’acqua smeraldo, montagne ma soprattutto PECORE! Tanti pascoli di pecore. Devo dire che lo scenario è molto affascinante e un ottimo mezzo per spostarsi e godersi la magia della natura neozelandese.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Lo splendido viaggio finisce a Christchurch, dove arrivo alle 18:00.

Carico di adrenalina dopo il TranzAlpine, raggiungo il mio ostello sul tardi felice e impaziente di conoscere questa città che, mi ha sempre suscitato interesse fin dall’inizio del viaggio, non so perché, ma sento che mi piacerà e sarà anche l’ultima tappa del mio viaggio in Nuova Zelanda. Buonanotte.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Questa voce è stata pubblicata in NUOVA ZELANDA - Christchurch e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...