In Viaggio Verso Wellington

Il mio viaggio in Nuova Zelanda continua verso sud, prossima destinazione Wellington, la capitale; passando per Rotorua e facendo una piccola sosta a Taupo. Entrambe cittadine famose e abbastanza turistiche: la prima per i famosi geyser che producono anche un forte odore di zolfo e la seconda per gli sport estremi, tanto di moda per chi viene qui, come per esempio il bungee junping, da ponti altissimi o il lancio in paracadute.. io non ho fatto nessuno dei due, anche perché costano un bel po’.

Comunque in zona c’è la più alta concentrazione di villaggi Maori, uno dei quali trasformato in un vero museo all’aperto peri turisti.. un po’ troppo direi.

Ovviamente, in giro per la NZ, ci sono anche villaggi dei Maori che mantengono lo stile di vita tradizionale, salvaguardati dal governo e riconosciuti come tali, ma parlando con una ragazza di origine maori sull’autobus, mi diceva che il governo cerca sempre con qualche scusa di togliere pezzi di terra e per questo bisogna sempre combattere.

Sia Rotorua che Taupo sono a ridosso di un cratere vulcanico spento, per questo abbastanza alti. La NZ è disseminata di vulcani, molti dei quali spenti e ogni roccia che si vede, soprattutto nelle coste, ha quella origine, ecco perché hanno forme e colori particolari.

Il vulcano principale ancora attivo è il Ngauruhoe a sudovimg_2927-1024x768est dell’isola del nord. (Vedi foto, presa da internet)

Oltre ad essere una terra vulcanica è anche una terra montagnosa ma soprattutto sismica! I terremoti qui sono comuni e ce ne sono stati alcuni anche molto dannosi! E l’ultimo è stato proprio l’anno scorso, con magnitudo 7 della scala Richter! La parte più sismica è l’isola del sud, dalle parti di Christchurch.

La Nuova Zelanda è un continente abbastanza giovane, che ha sviluppato il suo profilo territoriale in poco tempo rispetto agli altri continenti. Si trova esattamente sopra la placca australe e quella pacifica, entrambe spingono l’una contro l’altra e con il passar dei secoli hanno formato tutta la spettacolare catena montuosa e purtroppo ancora oggi terremoti potenti!

Ma eccomi a Wellington, la capitale!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Posta all’estremo sud dell’isola settentrionale, ha una ottima posizione per gli spostamenti all’interno del paese. Nella cultura Maori, è conosciuta come Te Whanga Nui a Tara, ovvero la città della tribù Whatonga, i quali si stanziarono qui dopo aver mandato in esplorazione il figlio del capo tribù, Tara, fondando successivamente la tribù Ngati Tara, vivendo qui serenamente. Fino a quando arrivarono gli inglesi nel 1840, i quali, prepotentemente si appropriarono dei terreni Maori, fondando Port Nicholson, che istituirono successivamente capitale, nominandola col nome odierno. Tuttavia, la cultura Maori, come in tutta la NZ, non è scomparsa, anzi! Ci sono villaggi dove vivono i discendenti delle antiche tribù, e nella stessa città, la cultura maori è presente dovunque.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Tutti mi descrivono la città come la Windy-Welly, così come è soprannominata, ovvero perché il tempo qui può essere veramente impervio, specialmente le raffiche di vento, molto frequenti che non ti permettono neanche di camminare! E devo dire che non appena scendo dall’autobus, capisco subito il perché del suo soprannome!!

 

L’ostello è un po’ strano. È un ex albergo anni sessanta, con mobili in legno stile rovere,un po’ datati, ma tutto sommato c’è una bella sala relax, con tavolini e servizio al tavolo! Ai piani superiori ci sono le stanze di albergo, mentre nei piani superiori quelle dell’ostello. Infatti la gente che si trova è un po’ un misto tra backpackers, e famiglie, il che crea un’atmosfera piacevole.

La serata è messa male, ed io sono abbastanza stanco. Mi metto comodo in una della poltrone in sala e con la mia guida, organizzo le mia prossime giornate in questa città che si prospetta molto stimolante!

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in NUOVA ZELANDA - Wellington. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...