Verso la Bay of Plenty e Mount Mauganui.

Qui a Paihia si sta bene, ho fatto subito amicizia con gli altri ragazzi dell’ostello che è spettacolare tra l’altro, ma la cosa più bella è che in ostello c’è proprio l’atmosfera familiare, si cena tutti insieme, si scherza, si parla di viaggi e la sera spesso si esce in qualche bar.. proprio un bell’ambiente! Ma il mio viaggio deve continuare.. parlando con gli altri, ho capito che in Nuova Zelanda c’è veramente tanto da vedere e le distanze sono ragionevoli, quindi l’istinto a viaggiare in lungo e in largo viene ancora di più. Una ragazza canadese conosciuta in Tasmania (Hi Rosie!), mi parlava appunto di questa terra e mi ha consigliato un posto in particolare, Mount Mauganui, nella costa nord, chiamata Bay of Plenty. Così, quella sarà la mia prossima destinazione!

Pian piano comincio a capire di più della NZ. Come società, sembra apparentemente molto simile all’Australia, ma ha comunque qualcosa di diverso.
Innanzi tutto, si dice che i NeoZelandesi siano una cultura più vicina e affine all’Inghilterra, pefino nell’accento che hanno.. in effetti il loro accento è un po’ più chiaro come inglese, rispetto all’australiano, nonostante premetta che io adoro l’accento considerato rozzo della terra dei canguri! La cultura kiwi ha da sempre tenuto ben saldi i rapporti con la madre patria, e i più campanilisti dicono anche che la società trapiantata in NZ aveva uno stato sociale più alto rispetto al grande afflusso dei detenuti deportati in Australia, per questo scherzosamente ai neozelandesi piace prendere in giro gli australiani, mentre io direi, antipatie scherzose tipiche tra due paesi vicini! Nonostante tutti gli stereotipi, lo stile di vita è prettamente lo stesso, ovvero tranquillo e molto molto rilassato! Si nota subito, dal modo come parlano, come si comportano, fin dalle piccole cose, e poi sono estremamente gentili!
Mi ha colpito una scena durante il viaggio in autobus: c’era una stazione di benzina tutta scassata e storta, sicuramente a causa di un incidente, io penso, ma sarà anche pericolosa..e invece?? accanto vedo un cartello con su scritto:
“Funziona ancora”… ma come???? ma cambiarla o chiuderla nooo?? loro sono così.. e l’autista, fermandosi i mezzo al parcheggio, fa benzina come niente fosse!

Comunque, sano e salvo arrivo a Mount Mauganui, sole splendente e il monte appunto che erge da lontano. É una cittadina, stretta e lunga, con il monte che la predomina, tra l’oceano Pacifico e l’..Habour che la separa dalla vicina Tauranga, la città più in crescita del paese!

Mi dirigo subito verso la città oltre il ponte. La città si presenta molto pulita e ordinata, con la strada principale che arriva fino in centro. Il mio ostello è su questa strada, sembra molto pulito e grande. In ostello c’è anche una mega cartina del mondo con tanti spilli che segnano la provenienza di chi è stato qui.. la Germania e l’Inghilterra è bombardata di spilli! Mentre l’Italia ne ha solo 8.. e con soddisfazione, noto che degli 8 italiani, ben 4 sono Siciliani! Che onore! Così anch’io metto il mio spillo sulla mitica POZZALLO!
La prima cosa che faccio è fare la spesa e come ho già detto, è la cosa che mi entusiasma di più quando arrivo in una nuova città! Andare al supermercato e mischiarsi con i locali come se abitassi lì da tempo, mi fa un certo effetto, il nuovo posto diventa tuo! Tutto è nuovo, le strade, le persone, l’ostello ma tutto diventa improvvisamente consueto e confortante.

Perché infondo è il viaggio che diventa casa tua!

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in NUOVA ZELANDA - Mount Maunganui. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...