Bay of Islands con i Delfini!!!

Questa parte della Nuova Zelanda è stata la prima zona ad essere scoperta e conquistata dagli europei, in particolare la città di Russell, esattamente opposta a Paihia, raggiungibile con il traghetto, è stata la prima capitale della Nuova Zelanda, anche se non nutriva di una buona fama. Infatti, nei primi decenni di conolizzazione, Russell era una città praticamente allo sbando: era il porto di approdo per tutti gli esploratori impazziti per la nuova terra scoperta, e anche qua, ci fu il trasferimento di gente con precedenti penali in Inghilterra, trapiantata qui per sfruttare al massimo le risorse del territorio.

L’atmosfera della piccola città era quella di prostitute e ubriachi dappertutto, risse e brutta gente in cerca di guai, omicidi vari.. insomma, immagino cosa potevano pensare i poveri Maori che si sono visti questi sciacalli invadere la loro terra, e menomale che erano loro ad essere chiamati selvaggi! I quali tra l’altro, hanno dovuto combattere duramente l’invasione, con tante perdite di vite. Al di là di tutto questo, gli inglesi si erano subito impossessati di una zona meravigliosa, un enorme baia costeggiata da spiaggie stupende e isole tutt’intorno: la Baia delle isole.


Adesso è possibile visitare queste zone, notevolmente cambiate. Ci sono varie compagnie di barche che fanno il giro delle isole, molto organizzate. Si possono fare anche altre attività, prettamente turistiche, la più interessante forse sono le immersioni e varie attività.. ma ce n’è una però che mi attira particolarmente! Oltre al giro completo delle isole e soste in alcune di loro, si possono avvistare i delfini e nuotare con loro!!! Fenomenale!! Così prenoto subito e partiamo e poco a poco giriamo per la baia, isola dopo isola, è molto interessante perchè lo skipper ci spiega anche il significato che ogni isola aveva per i Maori, ovviamente anche i nomi mantengono la cultura: Moturoa, Ranguhoua, Motukiekie, alcuni nomi sono curiosissimi, come Urupukapuka, dove scendiamo anche, e si può fare il bagno e camminare lungo l’isola dalle calette molto belle e vari percorsi in mezzo alla natura.

Ad Urupukapuka, c’è anche una collina molto bella da dove si gode un panorama stupendo di tutta la baia! E anche sull’isola, PECORE! In alcune delle isole ci sono anche sentieri da percorrere, con punti di osservazione.. In altre invece ci sono proprietà private, vere e proprie reggie sull’isola, Scendiamo anche a Rakaumangamanga dove si possono osservare gli uccelli locali, tutto spiegato dalla guida. All’improvviso mentre ci dirigiamo verso al largo.. eccoli! I DELFINI!!!! ma quanto sono belli? Sono dei cani marini! Appena vedono la barca, cominciano a saltare e andare di qua e di là, sembra quasi che gli piaccia farsi vedere, con i loro salti e farsi fare le fotografie! Bellissimi! Non li avevo mai visti da così vicino! Una bella emozione, alcuni di loro hanno anche un nome e sono famosi nella baia! Che bello! Ma purtroppo, lo skipper ci avvisa che la zona non è adatta per nuotare e quindi delusi, ci tocca solo vederli e fotografarli, tra l’altro cosa molto difficile, perchè non stanno mai fermi! Peccato!
Proseguiamo il nostro giro e ci
seguono per un po’.. ci dirigiamo verso il famoso “Arco nella Roccia”, l’isola
più al largo della baia con uno spettacolare arco in mezzo, dove si può anche
passarci dentro!La bellezza della Natura!

Al ritorno, avvistiamo tanti pesci e uccelli locali, anche delle meduse fucsia! E prima di arrivare di nuovo i Delfini a farci compagnia! Saltando e giocando con noi! Che simpatici! Ci seguono fino all’interno della baia, dove ad un certo punto lo skipper se ferma e ci dice che questa è una zona sicura per nuotare, così visto che alcuni delfini sono ancora tra di noi, ci invita a tuffarci direttamente dalla barca chi vuole può nuotare con loro solo per pochi minuti. Ci tuffiamo a gruppi di 6 persone e finalmente arriva il mio turno! Bhe! cosa dire! è un’emozione bellissima e capisco perfettamente il perchè questi animali vengono utilizzati per le terapie psicologiche degli umani! //www.youtube.com/get_playerSono degli animali speciali! Si fanno accarezzare e continuano a girarti intorno, ogni tanto ti toccano con il muso, ma la cosa più bella sono gli occhi! Quando da vicino ti guardano, sorridendoti con lo sguardo! Sembrano veramente delle persone.
Forse una delle esperienza più belle della mia vita! 🙂

Quando ritorniamo al molo, ci dicono di passare prima dalla biglietteria, dove
ci daranno il rimborso di 30 dollari per non aver potuto nuotare con i delfini nella zona prevista per il tempo stabilito!
Quanto è bella l’onestà! viva la Nuova Zelanda!

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in NUOVA ZELANDA - The Far North. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...