Battery Point e.. un orizzonte particolare.

Camminando per le vie di Hobart, vedo sempre più edifici molto simili a quelli inglesi. Finalmente arrivo al piccolo porto, con le barche ormeggiate e al lato pieno di pub e locali. Qui mi dicevano, tanti anni fa si rischiava anche la vita, le risse erano all’ordine del giorno e la malavita era normale, adesso invece, sembra tutt’altro, anzi più mi inoltro verso il molo e più mi sembra elegante. Vado al Pier Elizabeth dove prendo una porzione del famoso Fish&Chips..eheh dopo Darwin ormai c’ho preso gusto! É molto rilassante stare qui, guardare il mare, regna la pace, non si sentono neanche le macchine passare.. e quasi quasi mi ricorda la mia bella Pozzallo.
Proseguo il mio giro e mi dirigo verso il colle, passando per i giardini del Parlamento e la famosa Salamanca Square, ma prima di perdermi nella piazza, salgo su per St.David park, dove leggendo la storia scopro che prima era un cimitero, mal ridotto e tenuto, così negli anni 40 le tombe furono trasferite in un altro cimitero e questo campo pieno di erbacce venne trasformato in un bellissimo parco che è tutt’ora, dove mi prendo il mio tempo e mi rilasso come fanno i locali, godendo del sole caldo, pensando a tutti quelli che mi dicevano che avrei trovato freddo!!! Ma va! Si sta benissimo, forse meglio di Melbourne!
Mi affido all’itinerario della mia guida e percorro delle stradine che salgono su per il colle.. poi capisco perchè. Sbuco davanti Hampden Road, dove inizia il famoso Battery Point, il quartiere più antico di Hobart, e qui ci impiego le ore a girovagare per le stradine! É bellissimo! È un quartiere pieno di piccoli cottages, alcuni tutti colorati e tenuti benissimo! Le strade strette e i fumaioli che sbucano dai tetti con la vista della baia..che spettacolo! Camminando per le strade mi sembra di stare in un paesino di campagna: le persone si salutano per strada, si fermano, e alcuni mi guardano anche, perchè evidentemente capiscono che non sono del posto! Che figata!

Poi mi accorgo di una strana piazzeta..è Arthur Circus!
Una piccola e strana rotonda, circondata da cottages in stile georgiano! Ma che bello!!! Passo il pomeriggio a Battery Point , e prima di dirigermi verso Salamanca Square noto un’altra stradina, South St, con dei cottages ancora più belli e ben tenuti!

E la gente ci vive!!!

Per raggiungere Salamanca Square si scendono degli scalini e da lì si arriva in piazza. Mi aspettavo qualcosa di diverso, è solo una piazza moderna, con bar e pub e qualche gioco per bambini. A quanto pare qui è bello il sabato quando allestiscono un mercato molto interessante, lungo tutta la via.
É ancora presto, così ritorno a Battery Point per scoprire altre strade e camminando, scendo pian piano il colle e arrivo in una specie di ancoraggio per le barche, vicino Napoleon st… non so perchè ma questo posto, mi affascina particolarmente, l’ambiente marinaro, le barchette in riparazione, il molo di legno.. mi piace un sacco! Non compare neanche nella guida ma per me ha qualcosa di speciale. Rimango lì fino al tramonto ad ascoltare il suono del mare e il suo profumo, i gabbiani, l’orizzonte.. Sarà che dovunque ci sia il mare per me ha una bellezza particolare!

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in AUSTRALIA - Tasmania. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Battery Point e.. un orizzonte particolare.

  1. ligavox ha detto:

    dici bene, sarà l'esser siciliani, ma il mare apre sempre il cuore!
    ma sto Drunken Admiral? è shhhpettttacolaaaare, dovremmo farlo gemellare col capitan morgan eheheh

    cmq a prop. di mare, la informo dottore che qui la stagione balneare può dirsi iniziata, quindi può anche pensare di ritornare! XD skeerzo, non sui bagni (l'acqua ieri a Marina era più calda che di agosto, con bei 25°C di sole), goditi là più che puoi, un abbraccione!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...