Mancano poche settimane alla fine del campionato di Football e le squadre in testa si contengono gli ultimi punti per aggiudicarsi la finale. Il Football è lo sport ufficiale di Melbourne e qui la gente è totalmente matta per esso! Ho già raccontato in qualche post precedente di come l’atmosfera di questo sport interessi la quotidianità di ogni australiano, e poi specialmente a Melbourne, da dove provengono un numero consistente di squadre della serie A del campionato chiamata AFL.
All’inizio non riuscivo a capirlo, poi pian piano mi hanno spiegato le regole e devo dire che è proprio un bel gioco! Ti appassiona e non è affatto noioso, perchè è molto veloce e imprevedibile, molto diverso dal calcio!
Una sera John, mi manda un messaggio dicendo che ha un biglietto in più per la partitona dell’anno, Geelong contro Collinwood! Ovviamente accetto e sabato si va! Sono emozionato, finalmente posso andare a vedere una partita all’ MCG dal vivo, e non in Tv! Anche nella guida c’è scritto che, una delle 10 cose da vedere a Melbourne, è appunto una partita di Football! Decisamente una meta culturale!
Incontro a Federation Square dove insieme a centinaia di tifosi, ci prendiamo una birra al bar prima della partita, cercando di supporre chi vincerà. Alle 18:30 ci si avvia, insieme ad una fiumara di gente verso il tempio sacro di Melb: L’enorme Melbourne Cricket Ground, il Colosseo di Melbourne come lo chiamano qua! L’atmosfera già emozionante! Tutta questa gente che allegramente si dirige verso lo stesso punto. Per entrare è un casino! Ci rendiamo conto che la nostra entrata sta dall’altra parte!
Ci dobbiamo sbrigare, finelmente dentro e comincia la festa! John tifa Collinwood, a me la sua squadra mi fa un po’ antipatia perchè ha gli stessi colori della Juventus però per stasera cercherò di essere un po’ simpatizzante, solo per lui, anche se mi viene da tifare Geelong, visto che è la città vicina a Torquey! Guarda caso siamo proprio vicino ad un gruppo di tifosi di Geelong, tutti in blu e fanno già una gran caciara!
Che ridere! Il bello di questo sport e anche di tutti gli sport australiani, è che non esistono scontri o violenza tra tifosi! Lo sport è inteso come un gioco per divertirsi tutti insieme e se tu tifi per la squadra contro la mia, è un buon motivo per condividere la partita senza nessuna ribellione! Lo sport è finalmente sport! Quindi non esistono aree divise per squadra, staccionate e divisori, tutti si godono la partita insieme! Mi piacerebbe vedere la stessa cosa per il calcio!
Mi piace guardare le facce dei tifosi, dal bambino di pochi mesi tutto abbinato dalla testa ai piedi, alla mamma grande e vaccinata con la faccia colorata bianco-nera e l’immancabile birra in mano, pronta a sgolarsi per tifare la sua squadra. Ma il bello è un altro: la mia attenzione casca su un gruppo di vecchiette, che sembrano uscite dalla casa di riposo, un po’ ciccione che non riescono a tenersi in piedi quasi, ma che urlano e incitano Geelong come uomini sfegatati! Tutte vestite di blu e gli adesivi dei giocatori attaccati alla maglietta portati come santi! Mi divertono troppo! Ad ogni goal si alzano e urlano come forsennate e io mi piego dalle risate!
La partita è un susseguirsi di goal da parte di entrambe le squadre e questa la rende molto appassionante e divertente, nell’ultimo quarto però Collinwood prende il seguito della partita e si stacca da Geelong di bel 30 punti, aggiudicandosi la partita.. mi dispiace un po’ per Geelong e anche le signore accanite adesso sono più silenziose, la festa continua per tutti e fino alla fine è un tripudio di musica, spettacoli e canzoni!
Bella partita!
Dopo andiamo a prenderci una birra al pub e da bravi sportivi, l’unico argomento rimane l’esito della partita!
Aurex
- Quando vuoi qualcosa, allunga la mano e prenditela.
Read in your language
-
Articoli recenti
Categorie
- AUSTRALIA – Camberra (Australian Capital Territory) (2)
- Australia – il sogno diventa avventura (3)
- AUSTRALIA – New South Walles (Nuovo Galles del Sud) (13)
- AUSTRALIA – Northen Territory (Territorio del Nord) (14)
- AUSTRALIA – Queensland (10)
- AUSTRALIA – Tasmania (10)
- AUSTRALIA – Victoria (55)
- Australian dreaming (7)
- E.A.U. – Dubai (1)
- ITALIA (14)
- NUOVA ZELANDA (19)
- Senza categoria (1)
- SINGAPORE (1)
- Viaggiando… (5)
Contatore totale
- Follow Vaniddaru on WordPress.com
Contatore visite
- 1.703 visite
cerca nel blog
Blog che seguo
Chi mi segue
Ho appena iniziato; lasciami un commento o un like :)
daje colinjuve!!! ahaha
troppo spettacolo, chissà quante se ne dicono tra un sorriso e l'altro ehehe
qui scrive un neodisoccupato, che a sto punto troverà più tempo per far incursioni da queste parti…almeno via blog, visto che per ora un viaggio oceanico rimane fuori portata.
see ya bidduni!!:)
"Mi piace""Mi piace"
si è vero ahahah però almeno fingono bene senza violenza fisica e mentale ahah
ti è arrivato il messaggio???
sto preparando i post del Territorio del nord.. a breve li pubblicherò
ciao
"Mi piace""Mi piace"
oddio, non credo, che messaggio?!
che spettacolo, a sto punto rimango qui attaccato al blog fino alla pubbblicazione! :)) read u soon!
"Mi piace""Mi piace"
ah.. ti ho mandato un messaggio per congratularmi con tte per la laurea, appena mia madre me l'ha detto.. mmm vabbè.. te li faccio di nuovo
congratulazioni!
"Mi piace""Mi piace"
tranky, forse te l'avrò già detto che sto in odio alla tecnologia da sempre… gracias di nuovo, piuttosto mò che sto un pò su internet dimmi, c'è speranza di ritrovarti ogni tanto su msn?
"Mi piace""Mi piace"
non ho msn perchè no è supportato dal mio computer.. ma ho skype, te lo mando via email
ciao bello
"Mi piace""Mi piace"