No Worries, sei in Australia!

E’ quasi un mese ormai che sono in Australia e mi sembra di aver vissuto in questa dimensione da una vita. Questo stile di vita l’ho sentito subito come qualcosa che mi appartiene. Adesso trascorro le mie giornate come un vero melburniano. Ogni pomeriggio e il sabato mattina ho la scuola. Cerco di svegliarmi sempre presto la mattina così ho tempo per prepararmi le lezioni della settimana e fare le faccende di casa. A pranzo di solito mi incontro con micaela e andiamo i giro per la città. E poi alle 15:00 con Roy a prendere il caffè insieme. Nonostante sia una grande città, Melbourne conserva tutt’ora l’atmosfera rilassata e la gente continua a muoversi a un ritmo piacevolmente tranquillo, seguendo la filosofia del No Worries! No stress! (lo dicono sempre! È bellissimo!). I tram percorrono avanti e indietro la griglia di strade della città che si distende a raggiera e il via vai delle bici, grazie ad una ottima rete di piste ciclabili, danno a questa città cosmopolita l’immagine di una città tranquilla, tipica della vita all’australiana. Una delle cose belle di Melb, è vedere gli edifici antichi in stile vittoriano del 19 sec nel centro città a fianco dei moderni grattacieli in una coesione perfetta.
A federation square c’è sempre qualche festival in corso, e questa settimana c’è proprio l’Italian movies festival, una rassegna cinematografica dei nuovi film che arrivano dal nostro bel paese e uno speciale focalizzato sull’immagine di Claudia Cardinale nella nostra cultura del cinema. Molto interessante direi. Qui a Melbourne hanno tutto e sanno tutto.. vivono a chilometri di distanza dall’Italia e dall’Europa ma hanno sempre una conoscenza completa riguado le altre culture e ciò che succede altrove.
Come ho detto prima, Melbourne è strapiena di tram, la cosa che colpisce di più la prima volta che metti piede qui! Ha una rete immensa, che va avanti da oltre cent’anni. I tram furono portati qui dall’europa i primi anni della conolizzazione e da allora ne hanno fatto il principale mezzo di trasporto, che funziona anche meglio degli altri devo dire! Sono sempre puntuali, al contrario del servizio dei treni che fa piangere! Sempre problemi e per ogni minima cavolata, cancellano il treno! Tra l’altro il servizio è proprio scadente e la gente si lamenta continuamente..ma fino ad un certo punto, perchè qui la vita procede sempre sul NO WORRIES!…you know..
se cancellano il treno e rimani a piedi..dimenticati il servizio alternativo..ti devi arraggiare te per andare dove sei diretto…! La volta scorsa hanno cancellato un treno all’ultimo minuto e hanno lasciato a piedi un sacco di persone.. ho dovuto prendere un taxi! E non è capitato solo a me.. e più volte! Vabbè!
I tram invece sono efficientissimi! Alcuni sono moderni, tipo quelli di Roma, altri sono vecchi e poi ce ne sono alcuni che sono d’epoca! Stupendi! Io di solito prendo il 30 che dalle Docklands passa da Carlton.. hanno qualcosa di particolare: i sedili in pelle, gli interni in legno e il tramviere spesso deve scendere dal tram per cambiare i binari manualmente, quando deve girare! Come in passato!Senza fretta, perchè qui.. No Worries! E poi la cosa che mi piace di più, in quelli vecchi in particolare, ma anche in quelli moderni, è la cordicella che devi tirare lungo il sostegno superiore, per prenotare la fermata!!! é qualcosa di speciale..non so perchè, ma quando tiro la cordicella e sento il campanello, mi gaso troppo!ahaha!
Ogni tanto si scassano pure loro e bloccano l’intera corsia, sei costrettoa scendere, nessuno che si lamenta o giudica.. inizi a camminare e te la fai a piedi.. NO WORRIES!!!!!

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in AUSTRALIA - My Ozzy Life in Melbourne. Contrassegna il permalink.

2 risposte a No Worries, sei in Australia!

  1. Greta ha detto:

    g'day mate!
    wooow sto male leggendo il tuo blog…che nostalgia! voglio tornare!!! come te la passi a melbourne? ti piace? e rispetto a sydney? do you still miss bondi?
    i miss all that a lot!
    voglio tornare in OZ!!!
    goditi anche per me! e tuo cugino jonathan? sta bene?
    salutalo!
    bacioni!
    xxx

    Mi piace

  2. Aurelio ha detto:

    EHI GRETA!!!!!!!!
    ma che sorpresa..ogni tanto sbuchi. ehehe
    ma come stai? dove sei? io qui a Melbourne sto una favola.. mi piace un sacco a devo ammettere che mi manca un sacco Bondi e il surf.. ma quanto siamo stati bene l'anno scorso in quel paradiso?? ehh… bei ricordi..li porterò sempre con me..
    jonny sta bene, lavora un sacco anche lui ma il fine sett usciamo sempre..è un grande lui, you know!
    bacioni bella!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...