Cricket match a base di Anguria!

Jonathan ha comprato i biglietti non appena ha saputo del mio ritorno, così questo venerdì finalmente si va a vedere una partita di Cricket: Australia-Pakistan. Il Cricket è lo sport nazionale dell’Australia insieme al Football che non è il nostro calcio. Il Football si gioca in 18! E le regole sono decisamente diverse, si usano anche le mani e la palla è quasi simile a quella del Rugby, ovale. A Melbourne ci sono un bel po’ di squadre locali abbastanza forti tutte in serie A, e prendono il nome dai vari quartieri. Un melburniano vero ha una propria squadra ed io, dovrei decidere a breve per quale tifare.
Jonathan mi consiglia la sua, gli Howthorn mentre John mi parla del Collinwood ma i colori mi ricordano la Juventus quindi a priori mi sa che la scarterò (ahah sorry per i juventini ma io simpatizzo per la Roma e il Palermo).. guarderò un po’ di partite e poi deciderò la mia. Il Cricket invece è uno sport abbastanza antico.. inglese penso, e qui ne parlano come un gioco noioso e lungo.. ma alla fine lo seguono comunque.
A cena Jonny cerca di spiegarmi le regole..ed io cerco di capirci qualcosa.
C’è traffico e la partita è già iniziata, “tanto dura 3, 4 ore, avremo tempo, no worries” mi dice Jonny.. nel frattempo la sentiamo alla radio e comincia a farsi interessante.. caspita sto traffico! Rosalie è già fuori che ci aspetta con i biglietti, dobbiamo sbrigarci!
Parcheggiamo al solito parcheggio, ma lo stadio è ancora lontano, ce la dobbiamo fare tutta a piedi.. e di corsa, attraversando il fiume e tutto il campo olimpico! Che strano! Mentre corriamo ho un flashback! “Ehi jonny! Ho già visto questa scena! Lo spettacolo è già iniziato, siamo in ritardo e stiamo correndo come matti verso l’MCG.. ..Esattamente come l’anno scorso per il Sound Relief!!!” ahah che strana coincidenza!dopo un anno abbiamo la stessa situazione!
Il Melbourne Cricket Ground è il Colosseo dei Melburniani, un tempio sportivo vero proprio anche perchè quando ancora non avevano costruito l’imponente struttura, c’era il campo dove nel 1877 si giocò la prima partita di cricket. Andare a vedere una partita lì è uno dei must da fare se ci si trova a Melbourne. Uno degli impianti sportivi più grandi al mondo, oltre 100.000 posti. Dentro è un tripudio di urla, birre che volano e fuochi d’artificio.. ma sicuro che si sta giocando una partita? Lì ci sono john e altri suoi amici e hanno un anguria in testa! Si! Un cappello di anguria! MA CHE é STO COSO??? Praticamente, mi dicono che è tradizione per le partite di cricket mettersi un anguria in testa per attirare l’attenzione, o come dicono loro, just for fun.. qui la gente è matta, so proprio strani, c’è chi è pitturato in giallo e verde (tipo il nostro azzurro per l’Italia), chi ha la maglietta con un culo disegnato..e altre cose che mi fanno tanto ridere! Cominciamo a scalpitare anche noi, ma per cosa? Boh? Chi salta, chi urla..c’è un’energia in questo stadio trascinante! Cerco di isolarmi un attimo per capire le regole del gioco così almeno quando esulto so perchè lo faccio..ma niente! Troppe distrazioni! Non ci sto capendo niente, e allora mi rimane solo che seguire sti scalmanati! Sembra una festa! É molto bello.
Coincidenza ha voluto che anche Micaela sia qui a vedere la partita..e la cosa strana è che è seduta a poche file vicino a noi!!! ogni tanto viene a farci visita e le facciamo indossare anche a lei il cappello d’anguria! Ahaha.. insomma, sta partita non finisce più.. dopo 4 ore, l’Australia vince! E sapete cos’è la cosa che mi sorprende più di tutte? Beh, vedere che lo stadio non è diviso in squadre come da noi in Italia, tutti insieme, mischiati tra la folla, australiani e pakistani in questo caso, ma quando giocano due squadre diverse, è la stessa cosa: NESSUNO CHE PROVOCA RABBIA O DISORDINI!!! Nessuna rissa, tutti che festeggiano anche se il pakistan perde.. e il bello che alcuni sono anche ubriachi! C’è la polizia, ma sta solo ad osservare al di fuori delle file.. tutti sono contenti e si godono la partita, l’arbitro è solo uno ed è lui che decide se un passaggio è giusto o sbagliato, nessuno che si lamenta o giudica. Ci si diverte insieme!
Finisce la partita e si esce tutti insieme, ordinatamente e senza spinte o urla..figuriamoci le risse.
Questo è sport..ma d`altronde, siamo in Australia!
Continua…

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in AUSTRALIA - My Ozzy Life in Melbourne. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Cricket match a base di Anguria!

  1. Anonimo ha detto:

    Auruz pure il rugby é cosí…tutta un´altra storia!!!:D
    Baciooooooo
    Fede

    Mi piace

  2. Aurelio ha detto:

    si lo so. HO visto una partita e ho apprezzato molto la mentalita` sportiva..magari ci fosse anche nel calcio!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...