Passeggiate Barocche

I festeggiamenti continuano a casa con i genitori e torta inclusa! Dopo andiamo a Modica a farci una passeggiata. Questa città la conosco molto bene perché ho fatto qui le superiori e quindi ho anche amici.
Percorriamo tutto Corso Umberto I degustando la cioccolata della Contea, tra gli stand del CioccoBarocco, mentre mostro le architetture barocche delle chiese e palazzi della Modica Bassa. Modica è divisa in tre parti: Modica Bassa, Alta e Sorda, ma forse la più suggestiva è Modica Alta, quindi pian piano ci dirigiamo là, passando per la Chiesa di San Pietro, e salendo arriviamo al Duomo di San Giorgio, che solo a guardarlo dal basso dei 287 scalini, ti gira la testa.
Armati di coraggio saliamo pian piano le scale che ci portano in cima al duomo barocco. E sa sopra un bellissimo panorama della città bassa.. ma questo è niente! Riesco a convincere ad andare nel punto più alto della città, in cima di Modica alta, O’ Pizzu, (Alla Punta) un terrazzino con una vista splendida. E allora iniziamo a salire gli scalini delle viuzze strette del quartiere; non ci sono indicazioni ma spesso gli anziani che abitano nelle casette arroccate ti aiutano a scegliere la giusta via o meglio la scala giusta!
E finalmente si arriva O Pizzu! Da lì una bellissima vista di Modica e la sua campagna retrostante. Mentre ci rilassiamo ci raggiungono tante Fiat 500 particolari che stanno facendo il giro dell’isola, il giorno prima le avevamo incontrate a Pozzallo al Corso, e ne approfittiamo per farci una foto con una 500 rossa decappottabile STUPENDA!
Il giro Barocco continua a Ragusa Ibla, scendiamo a San Giovanni dove ne approfittiamo per vedere la Chiesa dall’esterno, da lì scendiamo verso Corso Italia e davanti a noi il magnifico panorama di Ibla, sembra un presepe, scalini che si intersecano nelle strette vie, tra palazzi nobiliari barocchi e le cupole delle chiese che spuntano sotto il dominio dell’enorme cupola dalle vetrate blu del Duomo di San Giorgio: molto suggestivo!strano pensare che in queste pittoresche vie ci abitino anche! Dirigendoci verso il Duomo,
notiamo che in queste viuzze ci hanno girato un bel po’ di film, come per esempio, “Divorzio all’Italiana” e altri, ma forse quello che ha reso famosa Ibla e tutti i comuni della Provincia in generale è stato “Il Commissario Montalbano”. Il duomo è molto Bello e Imponente. Una delle massime espressioni del barocco, patrimonio dell’UNESCO insieme a tutta Ibla, con i suoi palazzi barocchi e decorazioni in ogni dove.
La piazza mi piace molto e da lì puntiamo verso il Giardino Ibleo, dove mi fa ricordare quando con i miei amici di scuola marinavamo la scuola e andavamo sempre qui a passare la mattinata eheh. Il giardino è curatissimo e molto bello ma il lungo balcone che si affaccia nell’altopiano Ibleo è meraviglioso! Pranziamo con questa bellissima vista e dopo proseguiamo la nostra passeggiata in zona alla scoperta di angoli nascosti di Ragusa Ibla.
Tornando a Pozzallo passiamo per l’antico quartiere Vanedda Vicci,
un labirinto di strettissime vie e case basse, dove la gente lascia perennemente la porta aperta e il quartiere stesso è inteso come una grande famiglia, un grande casa. Qui non ci sono macchine perché è impossibile entrare. Spesso si incontrano sedie per strada, perché la gente rimane a prendersi il fresco e a parlare con i vicini e ogni tanto anche tavolate, dove mangiano tutti insieme per strada!!! La Vanedda Vicci è sempre strato di un fascino particolare, vivere qua è come stare in un mondo a parte. Qui è dove si è formata la città secoli fa, quindi mantiene ancora l’aspetto originale, poi d’estate spesso organizzano mostre per le strette vie tutte illuminate da torce, e lo scenario diventa ancora più suggestivo.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in ITALIA - Modica e Ragusa. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...