MELBOURNE: La città dei Tram e delle Vespe Piaggio.

Se giri un po’ l’Australia e poi vai a Melbourne, ti sembra strano vedere una città del genere in questo paese. Melbourne è bellissima! È una città in stile europeo. Come primo giorno, poiché avevo un sacco di cose da fare (sistemarmi le robe, chili e chili di bucato, spesa), sono andatto alla scoperta di St.Kilda con Luca e gli altri. Quello che ho visto è un quartiere eccentrico e stimolante: la spiaggia più bella della città a pochi metri, Acland st. strapiena di locali, cafè, negozietti e gente strana, artisti, matti, esibizionisti, di tutto di più in giro! Ma per niente pericoloso, anzi, ogniuno si fa i fatti suoi. La spiaggia è strapienna di gente, quasi non si trova un posto per il telo da mare! Non sembra per niente oceano, sembra più il nostro Mediterraneo, calmo, per niente freddo, in effetti Melbourne è racchiusa in una baia e questo lo rende un mare molto calmo. St. kilda è un po’ la spiaggia figa della città, lì puoi trovare di tutto e soprattutto la sera si anima di movida! In particolare, Acland, Fizroy st., Grey st, si possono trovare una miriade di locali all’aperto, e poi teatri, gallerie d’arte, parchi divertimento. Insomma se hai intenzione di fermarti a Melbourne, St. Kilda è il quartiere ideale, perché ha tutto!
A differenza di Sydney, Melbourne è molto più ordinata e simile alle nostre città: ha un centro città, con i suoi monumenti, la piazza principale, Federation square, e da lì una serie di quartieri caratteristici attorno al City centre. Federation square è il centro della città: nella piazza vi si trovano edifici geometrici di acciaio e vetro che la rendono molto futuristica, da lì partono le vie principali, fra cui Swanston street, Collins st. e Bourke st. forse la più importante, essendo pedonale, è quella più trafficata dai pedoni, per i numerosi negozi trendy che la contornano, come la Royal Arcade, la più antica galleria commerciale della città. La cosa che salta subito agli occhi è la presenza dei tram: Melbourne ha avuto da sempre i tram come principale mezzo di trasporto pubblico, sembra Milano, e anche qui puoi salire sia sui vecchi modelli sia sui nuovi, e sono efficientissimi! Hanno una rete di collegamenti fantastica e puoi raggiungere facilmente diversi punti della città. Poi la gente sembra quasi più cosmopolita, tipo New York, e per la prima volta vedo gli impiegati con il vestito! (a Sydney non ne ho visto neanche uno andare a lavoro in giacca e cravatta, là so tutti scaciati!!!) la città è piena di edifici dall’ achitettaura originale ed è piacevole camminare per le strade ordinate del centro; è facile orientarsi perché l’assetto urbano è squadrato quindi non ti puoi perdere! A nord si trova Carlton, il famoso quartiere italiano, devo andarci per forza! La via principale è Lygon st. pieno di ristoranti e bar, esclusivamente italiani, fra cui il famoso Brunetti, dove finalmente ho potuto trovare il caffè espresso e cornetto!!! aaaaaaahhh che goduria!!! entri lì e tutto quello che hai in Italia lo trovi! Carlton è stupendo: elegante, trendy, pieno di giovani, notte e giorno, per via dell’università vicino, è veramente una piccola Italia in Australia. accanto a Brunetti il Victor’s bar, frequentato da attori e cantanti italiani..ci sono le foto all’esterno anche, tutti che sorseggiano il nostro caffè!
Le case sono in stile vittoriano antico e per le strade puoi sentire parlare italiano. Ma la cosa più bella è vedere per le strade una cifra di Alfa romeo.. troppo belle! Io che adoro queste automobili, vederle qua fanno un certo effetto! Un’altra cosa che ho notato, non solo a Carlton ma in tutta la città, è la presenza di Vespe Piaggio in giro: ce ne sono tantissime, e di tutti i modelli, vecchie, nuove, 50, vesponi, a alcune di loro portano la bandiera italiana sul fianco! Che figata! Forse è un po’ una moda, perchè non ho visto una cosa del genere negli altri posti: per le strade di Mel tram, e vespe! Ma non è finita! impazzisco anche per la miriade di automobili d’epoca: la mia passione! fantastico! per questo Mel sembra la mia città ideale!
Dal quartiere elegante di Carlton, verso est si arriva all’atmosfera hippy di Fizroy, Brunswick st è la strada principale e lungo le vie laterali puoi trovare un serie di bar, gallerie e negozi locali. Molto carino. Lì incontro un mio collega, Matteo: non abbiamo mai volato insieme ma ci siamo conosciuti tramite una mia amica, (ciao Silviuzza!)e non appena abbiamo scoperto che entrambi volevamo andare in Aussi, abbiamo parlato solo di quello.. e adesso finalmente, come c’eravamo promessi, ci siamo incontrati! Che fissa! Ci siamo confrontati la nostra vita qui in Australia paragonandola al periodo di stress vissuto pochi mesi fa al lavoro, ed entrambi la pensiamo alla stessa maniera: qui è una favola! Birra d’obbligo e poi in giro per la città, tra locali e negozi strani. Lui domani parte per una mega festa di 4 giorni fuori Melby, cerca di invitarmi ma voglio rimanere a girare questa bella città visto che non so quanti giorni posso stare ancora.
Beh, i primi giorni a Melbourne sono stati fenomenali: ho visto tante cose e ce ne sono ancora tante da vedere, mi tuffo nella mia guida e cerco di segnarmi tutte i posti da visitare: questa città già mi piace tanto e me la voglio godere al massimo, poi qui a St.Kilda si sta benissimo e a volte penso fin dove sono arrivato: tutto è andato alla perfezione, meglio di come mi aspettavo, non è neanche un mese che sto qui in Australia ma ho visto tante cose, o girato tanto, e ho realizzato il mio sogno del giro in Van per la East coast.. cosa voglio di più? Guardo Gigi parcheggiato fuori e penso: mink..a è tutto vero!

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in AUSTRALIA - Melbourne. Contrassegna il permalink.

Una risposta a MELBOURNE: La città dei Tram e delle Vespe Piaggio.

  1. Aurelio ha detto:

    BECCATO! visto che ormai sei entrato scrivi un commento! ti piace melbourne?

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...